Esistono molti modi per contribuire nella comunità italiana di Ubuntu.
Non è necessario possedere particolari conoscenze avanzate. Non bisogna essere per forza sviluppatori, programmatori, designer, scrittori professionisti o traduttori impeccabili. Per partecipare alle attività della comunità è sufficiente avere voglia di fare e di imparare. Di seguito sono elencate alcune attività svolte da Ubuntu-it, la comunità italiana di Ubuntu, costituita unicamente da volontari e appassionati.
Non aspettare a farti avanti, abbiamo sempre bisogno di aiuto!
La chat IRC di Ubuntu-it.
I canali chat di Ubuntu-it, liberamente accessibili per richiedere o offrire supporto, discutere di Ubuntu e collaborare con i gruppi di lavoro. L'amministrazione è gestita dal Gruppo Irc.
Il sito di domande e risposte.
Chiedi è un sito di supporto automoderato dalla comunità. Potrai accedere al sito per porre domande o rispondere a chi necessita di aiuto. L'amministrazione del portale è gestita dal Gruppo Ask.
Le guide della comunità italiana di Ubuntu.
Tutti possono modificare i contenuti della documentazione, scrivere nuove guide e aggiornare quelle esistenti. Il Gruppo Documentazione si occupa di gestire l'organizzazione del wiki. Scopri come partecipare!
Supporto tecnico, organizzazione e confronto.
Il Forum è il "luogo" dove si riunisce la comunità per fornire supporto tecnico, organizzare le attività di alcuni gruppi di lavoro o discutere delle novità. L'amministrazione del portale è gestita dal Gruppo Forum.
Eventi, social media e promozione.
Il Gruppo Promozione si occupa di avviare i progetti atti a pubblicizzare e promuovere l'uso di Ubuntu in Italia. Se desideri unirti alle attività svolte o promuovere tu stesso nuove iniziative, fatti sotto!
I siti web di Ubuntu-it.
Il Gruppo Web si occupa di gestire e aggiornare alcuni portali web di Ubuntu-it. Abbiamo sempre bisogno di una mano, inizia ora!
Quella di Ubuntu-it è una comunità in continua e costante evoluzione. In tanti anni molte persone si sono succedute nei vari progetti ed è inevitabile che alcuni di questi, mentre altri nascevano, siano andati perduti. Di seguito sono elencati alcuni dei gruppi di lavoro non più attivi. Se vuoi ridare vita a qualcuno di essi non esitare, contattaci e vedremo come aiutarti!
Nonostante la grande varietà di argomenti non sai dove poter contribuire al meglio?
Nessun problema, siamo qui anche per questo. Contattaci!