Ubuntu per desktop e portatili

Il tuo sistema operativo, elegante e infinitamente personalizzabile.

Portatile con Ubuntu

Ubuntu per desktop e portatili è il sistema operativo veloce e sicuro per le necessità di tutti i giorni. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e snella, potrai subito accedere a tutti i tuoi file e ai tuoi contenuti online, senza perdere tempo.

Ubuntu funziona brillantemente con una grande varietà di dispositivi. Collega semplicemente il lettore MP3, la macchina fotografica o la stampante al PC e tutto funzionerà immediatamente, senza CD di installazione e senza preoccupazioni.

Ubuntu parte rapidamente su qualunque computer, ma è particolarmente veloce sulle macchine più recenti. Senza programmi non necessari e software in prova a rallentare il sistema, avviare il computer e aprire un browser sarà un'operazione di pochi secondi. E Ubuntu non diventerà più lento nel tempo. È veloce, e resterà veloce.

Applicazioni per il lavoro, la scuola e il tempo libero

Ubuntu è realizzato per essere efficiente e performante. Troverai numerose applicazioni preinstallate e pronte da utilizzare al termine dell'installazione, come la famosa suite per ufficio LibreOffice , contenente un programma per la scrittura di documenti, un foglio elettronico, un programma per la realizzazione di presentazioni e un programma di disegno vettoriale.

Numerose altre applicazioni sono preinstallate come Simple Scan per scansionare i documenti, Rhythmbox per ascoltare la musica, Video per riprodurre filmati di ogni genere e Shotwell per migliorare e ritagliare fotografie.

Schermata di LibreOffice

Il web a portata di tutti

Ubuntu è un sistema estremamente sicuro e all'avanguardia, con aggiornamenti di sicurezza automatici e costanti. Non dovrai più preoccuparti di virus o di altri tipi di malware ma potrai goderti il web come desideri.

Troverai preinstallato il browser Mozilla Firefox , il programma di posta elettronica Mozilla Thunderbird , il gestore di file torrent Transmission e il client per desktop remoti Remmina .

Schermata di Firefox

Installare nuovi programmi non è mai stato così semplice

Dimenticati delle lunghe procedure di scaricamento e installazione dei programmi. Ubuntu Software è il "negozio" di applicazioni dove potrai trovare, scaricare e installare i programmi di cui hai bisogno, con un semplice clic del mouse. Migliaia di applicazioni e giochi ti stanno aspettando!

Schermata sdi Ubuntu Software

Versioni diverse per tutte le esigenze

Ogni sei mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu. Esistono due versioni contraddistinte dal periodo di supporto:

Versioni LTS (Long Term Support): rilasciate ogni due anni nell'aprile degli anni pari, offrono un periodo di supporto di 5 anni . Sono ideali se prevedi di effettuare un'installazione duratura nel tempo e prediligi la stabilità al cambiamento.

Versioni intermedie: rilasciate ogni sei mesi ad aprile e ottobre, offrono un periodo di supporto di 9 mesi . Data la frequenza dei rilasci, contengono software sempre aggiornato e nuovi driver talora essenziali per il corretto funzionamento dell'hardware più recente.